Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Trasporto Spirituale


font righe continue visite 365

I. Il termine. Si indicano, con t., le tappe o i gradini di ascesa dell'amore dei mistici. Non è uguale per tutti, ma si danno molte concordanze. La classificazione più seguita è quella della scuola carmelitana di s. Teresa d'Avila e di s. Giovanni della Croce. L'anima è attratta verso la pienezza di Dio per gradi che dai mistici indicati vengono così definiti: tocchi divini, impeti, ferite, piaghe d'amore, unione estatica (fidanzamento spirituale), unione trasformante o matrimonio spirituale.

I tocchi divini sono dolci inclinazioni spirituali, impressi nella volontà da una specie di contatto divino, accompagnati da viva luce intellettuale.

Gli impeti sono impulsi fortissimi e ispirati di amore di Dio.

Le ferite " sono tocchi amorosi e segreti, ma che, come frecce infuocate, feriscono e trapassano l'anima ".

Le piaghe d'amore sono ferite più profonde e durature.

L'unione estatica (fidanzamento spirituale) si ha quando nell'estasi Dio promette di portare l'anima fino all'unione trasformante o matrimonio spirituale.

La sospensione dei sensi nello stato estatico a volte è completa, altre incompleta, come nel caso di s. Caterina da Siena, che permetteva di dettare le sue rivelazioni nell'estasi.

Nell'unione trasformante o matrimonio spirituale si hanno i tre elementi essenziali del matrimonio: la trasformazione totale dell'Amato, la mutua donazione, la permanente unione, o anche: l'intimità, la serenità, l'indissolubilità.

Non tutte le anime elette sono chiamate ad una vita mistica eccezionale, né conviene desiderarla. Si può giungere all'autentica santità senza fruire di doni soprannaturali.

Bibl. C. Gennaro, s.v., in DES III, 2543; Giovanni della Croce, Salita del Monte Carmelo II, 32: Id., Notte oscura II, 23; Id., Cantico spirituale I, 17; Id., Fiamma viva d'amore II; P.A. Poulain, Delle grazie d'orazione, Genova 1926; I. Rodríguez, Tocchi divini, in DES III, 2525-2526; A. Royo Marin, Teologia della perfezione cristiana, Roma 19656; Teresa d'Avila, Castello interiore VII, c.2.




Autore: V. Marcozzi
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)