Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Telepatia


font righe continue visite 376

I. Il termine. La t. è la comunicazione di impressioni o nozioni, spesso accompagnate da allucinazioni, tra persone lontane, indipendentemente da qualsiasi mezzo normale di comunicazione. La t. viene distinta in spontanea e provocata.

La t. provocata è quella che si manifesta in sede sperimentale. Si sono fatti a tale proposito molti esperimenti, sia in grande stile, sia in laboratorio.

In grande stile, per esempio, dalla torre Eiffel si sono invitati non pochi cittadini a scrivere ciò che il trasmettitore ha pensato, o visto, o letto. L'esperimento ebbe esito negativo. Lo stesso esperimento fu effettuato in altre località.

Gli esperimenti, fatti in laboratorio, lasciano perplessi, soprattutto a causa degli imbrogli e della superficialità delle ricerche. Le prime indagini sono della Society of Recherches Psychiques di Londra; le più note quelle di J.B. Rhine e S.G. Soal. Queste furono criticate specialmente dal J. L. Kennedy, G.R. Price e C.E. Hansel.

Non così si può dire della t. spontanea. Questa si ha quando la trasmissione del pensiero non avviene in condizioni di esperimento, né in laboratorio.

Si riferiscono vari casi. Il Wiesinger asserisce che la t. spontanea avviene con particolare frequenza nella Valle dell'Otz (Austria). J.J. Heaney scrive " t. e chiaroveggenza esistono come poteri paranormali al di là di ogni dubbio ragionevole ".

II. Nella vita spirituale. Non bisogna confondere la t. che riguarda più da vicino la parapsicologia con fenomeni simili dell'ambito mistico (per esempio, la lettura dei cuori, la chiaroveggenza, ecc.).

Bibl. W.E. Butler, Telepatia e chiaroveggenza. I segreti della comunicazione mentale, Roma 1986; G. De Ninno, s.v., in EC XI, 1870; J.J. Heaney, The Sacred and the Psychic, Parapsychology and Christian Theology, New York 1984; V. Nestler, La telepatia, Roma 1989; G.R. Price, Science and Supernatural, in Science, 122 (1955), 359ss.; I. Rodríguez, s.v., in DES III, 2449.



Autore: V. Marcozzi
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)