Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Telecinesi


font righe continue visite 344

I. Significato e contenuto. E il movimento di oggetti a distanza, senza contatto, a un cenno della volontà. Si è verificato in alcuni individui eccezionali e, secondo qualche parapsicologo, si sarebbe verificato in laboratorio. Le più note ricerche fatte da studiosi sono quelle di Rhine,1 ma sono contestate perché, come osserva il Girden, furono eseguite in condizioni tali da suscitare i dubbi più fondati.2 Per questo motivo, dalle osservazioni di laboratorio non abbiamo prove attendibili. Può darsi che per la t. avvenga ciò che si riscontra per la telepatia e la chiaroveggenza cioè che il potere metapsichico venga coartato dalle condizioni che esige l'esperimento.

Ma il dubbio permane anche considerando gli individui che si ritengono i più dotati, perché a volte furono trovati in fallo. Tra i più dotati di tali proprietà sono la russa Nina Kulagina e il prestigiatore ebreo Uri Geller, che riusciva (apparentemente) a piegare sbarre di ferro con la sola forza di volontà. Ma, sotto i vestiti della Kulagina fu scoperta una calamita con la quale muoveva, attirandoli, gli oggetti. E Uri Geller fu colto in frode dal Dipartimento Federale di Ricerche Minerarie Germanico. Gli scienziati trovarono che gli oggetti di metallo, piegati dalla volontà di Uri, erano bagnati di una soluzione di nitrato di mercurio. Questa e gli alogeni piegano i metalli, ma non le sostanze plastiche.

La t. sul piano naturale, quindi, presenta molti dubbi.

II. Sul piano religioso. Non così in sede religiosa. Sono accertati i voli dell'Ostia consacrata dalle mani del sacerdote alla bocca di anime sante, come, per es. s. Caterina da Siena. In tal caso è un fenomeno mistico accordato da Dio.

Note: 1 J.B. Rhine, The PK Effect. Early Single Tests, in Parapsychology, 8 (1944), 190ss.; 2 E. Girden, A Review of Psychokinesis (PK), in Psychological Bulletin, 59 (1962), 353-388.

Bibl. U. Baatz, s.v., in WMy, 481-482; A. Ledoux, Parapsychologie, Les charlatans en blouse blanche, in Science et vie, 70 (1976), 72; V. Marcozzi, Fenomeni paranormali. I doni mistici, Cinisello Balsamo (MI) 19932, 82-85; G. Quevedo, s.v. in Revue de Parapsychologie, 4 (1973), 17; Id., Comprovados os truques de Uri Geller, in Ibid., 20 (1976), 22-24; Raimondo da Capua, S. Caterina da Siena, Siena 1982, 333.




Autore: V. Marcozzi
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)