Scrutatio

Martedi, 23 aprile 2024 - San Giorgio ( Letture di oggi)

Levitazione


font righe continue visite 414


I. Nozione. E la sospensione di un corpo materiale nell'aria senza alcun supporto, in contrasto con la forza gravitazionale. Numerose testimonianze hanno confermato, senza alcun dubbio, che alcuni santi, come s. Teresa d'Avila, s. Francesco Saverio ( 1552), s. Giovanni della Croce, s. Pietro Alcántara, s. Caterina da Siena, s. Paolo della Croce e, in special modo, s. Giuseppe da Copertino ( 1663), hanno fatto l'esperienza di questo fenomeno.

II. Spiegazione del fenomeno. La l. si manifesta usualmente in uno stato di estasi che può essere di tre tipi: il primo detto estasi ascensionale, il secondo chiamato estasi in sospensione e, infine, l'ultimo detto estasi progressiva. Normalmente, l'elevazione del corpo avviene rigidamente e senza flessioni come se si trattasse di una statua di pietra; in altri casi, però, il corpo sembra perdere tutto il suo peso e muoversi come una piuma attraverso l'aria.

Esempi di l. apparente si sono osservati durante sedute spiritiche e anche nelle pratiche dei fachiri orientali. Abbiamo anche casi di l. apparente avvenuta per autoinduzione o durante un colpo catalettico. Comunque, è noto che alcune circostanze, come ambienti in cui le luci sono fioche, oppure durante stati emozionali, o in acute suggestioni e forti attese, possono facilmente indurre in errore gli occhi dei testimoni.

Ciò nonostante, i numerosi casi di l. autentica nella vita dei santi giustificano la classificazione della l. tra i fenomeni mistici straordinari. Una l. veramente soprannaturale può venire interpretata come un effetto dell'intensità dell'amore mistico o come un antecedente dell'agilità di un corpo glorificato. Questo, però, non fornisce una prova sufficiente della santità dell'individuo, poiché, con il permesso di Dio, il diavolo può sospendere un corpo materiale nell'aria, oppure alcuni tipi di l. potrebbero attribuirsi a cause naturali.

Bibl. O. Leroy, La lévitation. Contribution historique et critique à l'étude du merveillieux, Paris 1928; I. Rodríguez, s.v., in DES II, 1437-1439; A. Royo Marin, Teologia della perfezione cristiana, Roma 19656, 1120-1123; H. Thurston, Fenomeni fisici del misticismo, Alba (CN) 1956.



Autore: J. Aumann
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)