Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Lacrime di sangue


font righe continue visite 283

I. Il fenomeno si verifica quando il sangue scorre dagli occhi allo stesso modo delle lacrime. Tale fenomeno, chiamato anche oftalmorragia, è alquanto raro. Viene attribuito a Rosa Maria Adriani ( 1845) e a Teresa Neumann. Potrebbe essere il risultato di certe condizioni patologiche o di fattori ambientali, il che lascia presumere l'esistenza di un fattore naturale, ma la causa è ancora sconosciuta.

Ai nostri giorni si sono verificati anche casi in cui le l. o di acqua scendono dagli occhi delle statue o delle icone. L'autorità ecclesiastica si muove con molta prudenza e cautela nel trattare questi fenomeni singolari e nell'attribuire loro una causa soprannaturale o diabolica.

II. Spiegazione. Se non esistono messaggi o spiegazioni connessi con il fenomeno, l'avvenimento viene considerato inspiegabile sul piano umano, pertanto si può supporre una causa preternaturale, divina, o sul piano mistico può essere considerato effetto della gratia gratis data.

Bibl. I. Rodríguez, s.v., in DES II, 1379-1380; A. Royo Marin, Teologia della perfezione cristiana, Roma 19656, 1101-1103; H. Thurston, Fenomeni fisici del misticismo, Roma 1956.



Autore: J. Aumann
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)