Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Incombustibilità


font righe continue visite 325

I. Nozione. Si tratta di uno straordinario fenomeno per cui il corpo di una persona o di qualche oggetto materiale connesso a persone non brucia né subisce danno alcuno quando lo si pone in contatto con fiamme o con oggetti incandescenti.

Ci sono esempi di i. nella vita di numerosi santi come, ad esempio, in quella di s. Policarpo ( 155), di s. Francesco di Paola ( 1507), di s. Domenico ( 1221) e di s. Caterina da Siena.

II. Spiegazione del fenomeno. Come per altri straordinari fenomeni fisici le cause dell'i. sono di tre tipi, ossia: naturale, preternaturale e soprannaturale. La possibilità di stabilire, nei casi di i., se si tratti di una piuttosto che di un'altra delle cause elencate, è estremamente difficile.

Quando questo fenomeno si verifica nella vita di un santo, l'i. viene generalmente riconosciuta come un miracoloso intervento del potere divino, ma ci sono anche casi in cui essa si verifica durante sedute spiritiche, oppure durante riti religiosi pagani celebrati in varie parti del mondo. Alcuni scienziati hanno perfino suggerito l'ipotesi che, per qualche sconosciuta ragione, alcuni individui non siano soggetti ad ustioni quando entrano in contatto con fiamme o con oggetti incandescenti.

Si sono verificati numerosi casi in cui degli individui, durante una seduta spiritica, sono stati in grado di sostenere dei carboni ardenti nelle loro mani o di collocarli sulla testa di altri senza alcun danno. Ciò è anche, e allo stesso modo, ampiamente conosciuto in alcune religioni pagane orientali, dove alcuni individui hanno potuto camminare sopra un sentiero di carboni ardenti rimanendone illesi.

Bibl. O. Leroy, Les hommes salamandres, Paris 1931; I. Rodríguez, s.v., in DES II, 1300; H. Thurston, Fenomeni fisici del misticismo, Roma 1956.




Autore: J. Aumann
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)